Come gestire la dieta in vacanza e organizzare i pasti?

SGPnutrition

4 min

Come gestire la dieta in vacanza e organizzare i pasti?

Le vacanze sono ormai alle porte: c’è chi andrà al mare, chi in montagna e la paura di buttare via i risultati ottenuti mangiando in modo corretto è diffusa. Come assecondare il desiderio di evasione senza impattare negativamente sulla propria routine alimentare? È possibile conciliare questi momenti di svago con uno stile di vita sano?
In questo articolo, proviamo a capire insieme come vivere al meglio le tue abitudini alimentari per sentirti bene anche in vacanza.

Come non ingrassare in vacanza

Anche in estate è possibile portare avanti la propria dieta – intesa come corretta abitudine alimentare. La cosa più importante sarà riuscire ad essere flessibili e non vivere la propria routine come un obbligo, come qualcosa da mettere in pratica a tutti i costi pur di non riprendere peso. Anche perché non si ingrassa in un periodo limitato di tempo, ma nel lungo periodo

Quello che può accadere nel giro di una settimana o di 10 giorni è che si crei un po’ di ritenzione idrica e gonfiore, ma di certo non si accumuleranno kg di massa grassa in così poco tempo.

Non saltare la colazione

L’ideale – sia in vacanza che nella vita di tutti i giorni – è non saltare i pasti e in particolare la colazione, in modo da non arrivare affamate al pasto successivo. 

Dopo il digiuno notturno, la colazione ti fornisce l’energia necessaria per affrontare al meglio le attività della giornata. Se anche dovesse capitare di svegliarti un po’ più tardi del solito, mantieni la tua colazione equilibrata e bilanciata con tutti i macronutrienti. Riduci magari le quantità, in modo da non arrivare sazia al pranzo.

Sia in casa che in hotel, cerca di fare una colazione completa ed equilibrata, che contenga:

  • Una fonte di carboidrati (es. fette biscottate integrali, pane tostato, cereali integrali, wasa integrali, etc…)
  • Una proteina (es. yogurt greco bianco 0%, uova, formaggio spalmabile light, etc…)
  • Una fonte di grassi (es. frutta secca, cioccolato fondente 80%, etc…) 
  • Una porzione di frutta fresca

Una tantum, potrai anche concederti una colazione al bar. In questo caso potresti, ad esempio, abbinare un cappuccino vegetale spolverato di cannella con un piccolo cornetto integrale o con un paio di biscotti integrali. Questa sarà, naturalmente, un’eccezione: i biscotti e le brioches sono prodotti da forno, ricchi di grassi e zuccheri, il cui consumo andrebbe generalmente limitato.

Come mangiare in viaggio: pranzi e cene

La composizione del piatto dovrebbe rimanere sempre la stessa: i tre macronutrienti principali dovrebbero essere sempre equilibrati. 

Un pranzo comodo e salutare rimane sempre il piatto unico, facile da trasportare o da reperire in qualsiasi bar/ristorante. Un esempio classico sono le insalatone, accompagnate da gallette o da una fetta di pane, e il cous cous alle verdure con una fonte proteica a scelta.

Di seguito, i consigli generali da tenere a mente per seguire la tua dieta anche in vacanza:

  • Gusta piatti leggeri, conditi con olio EVO
  • Prediligi il pesce alla carne
  • Mangia 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura 
  • Limita il consumo di dolci
  • Cerca di evitare il più possibile bevande gasate e alcolici
  • Bevi molta acqua per ripristinare le risorse idriche

Gelato a pranzo: si o no? 

Il gelato non sostituisce un pasto bilanciato e completo, per cui l’ideale sarebbe utilizzarlo a fine pasto o come spuntino. È un alimento povero di nutrienti e ricco di zuccheri semplici, che causano un rapido innalzamento della glicemia. Poco dopo averlo mangiato  avvertiremo, quindi, un maggior senso di fame. 

Si tratta di una coccola da concedersi ogni tanto, ma alla quale non occorre rinunciare. Proprio per questo le Biologhe Nutrizioniste del Team Nutrition hanno scritto un articolo su come scegliere il gelato migliore dal punto di vista nutrizionale e qualitativo.

Come fare la spesa in vacanza

Quando si è in vacanza può capitare che non si riescano a trovare i prodotti che si è solite acquistare: gli alimentari e i piccoli supermercati dei luoghi di villeggiatura spesso non offrono una vasta scelta.

Nessun problema. Per scegliere il prodotto migliore a tua disposizione ti basterà leggere bene le etichette nutrizionali e la lista degli ingredienti.

Buona estate!

Dott.ssa Nancy Grillo – Biologa Nutrizionista

31 Luglio 2023