Dieta e allenamento dopo le vacanze: 10 consigli per riprendere la propria routine

SGPnutrition

2 min

Dieta e allenamento dopo le vacanze: 10 consigli per riprendere la propria routine

Settembre, mese di bilanci e nuovi inizi. Le vacanze sono soltanto un piacevole ricordo, ma qualche segno dei piccoli vizi che ci siamo concesse rimane. È possibile che non ci si veda più “bene” come prima della partenza.
In questo periodo dell’anno tantissime donne ci chiedono come rimettersi in forma e ripartire. In questo articolo proviamo a capirlo insieme in dieci punti.

10 abitudini per migliorare la forma dopo le vacanze

Iniziamo da un concetto molto importante: non esistono diete miracolose e dobbiamo diffidare di tutto ciò che è restrittivo. Per tornare in forma bisogna solo riprendere una routine positiva, adottando uno stile di vita attivo ed un regime alimentare sano, bilanciato, adeguato ai propri fabbisogni ed alle proprie esigenze.

  1. Privilegia un regime alimentare di tipo Mediterraneo: ricco di cereali integrali, legumi, pesce azzurro, frutta fresca e secca, verdura. Le fibre – presenti in alimenti integrali, legumi e verdura – aumenteranno il senso di sazietà e rallenteranno l’assorbimento degli zuccheri, regolarizzando il transito intestinale.
  1. Scegli frutta e verdura di stagione per fare il pieno di sali minerali, vitamine ed antiossidanti.
  1. Limita il consumo di sale. La dose raccomandata è di 5g al giorno: per insaporire i propri piatti si potranno tranquillamente utilizzare marinature, spezie ed erbe aromatiche.
  1. Non rinunciare all’olio EVO a crudo: ricco di polifenoli e vitamina E, aiuterà a contrastare l’azione dei radicali liberi. Ma attenzione alle dosi.
  1. Aumenta l’apporto di potassio, elemento fondamentale per restituire l’equilibrio idrico alle nostre cellule. Possiamo trovare questo prezioso micronutriente nei legumi, nella frutta secca, nell’avocado.
  1. Evita la regolare assunzione di «cibo spazzatura», fornisce all’organismo zuccheri e/o grassi senza apportare nutrienti utili.
  1. Prediligi tecniche di cottura semplici ed evita le fritture.
  1. Idratati adeguatamente, bevendo almeno 2L d’acqua al giorno. L’acqua ci aiuta a depurare il nostro organismo. Se fai fatica a bere l’acqua al naturale, aiutati con delle tisane o con delle acque aromatizzate senza zuccheri aggiunti.
  2. Reintroduci gli abituali ritmi sonno-veglia. Un riposo ristoratore ci permette di essere energiche e meno nervose, riducendo gli eventuali episodi di fame emotiva. Prima di andare a dormire ci si può coccolare con una tisana rilassante a base di valeriana, tiglio o melissa.
  3. Mantieniti fisicamente attiva. Ritagliati del tempo per il movimento, scegliendo l’attività più adatta alle tue esigenze.

Dott.ssa Nancy Grillo – Biologa Nutrizionista

21 Settembre 2023